Competenze digitali, Coalizione: ecco la Strategia AgID 2016

0
718
AgID, Coalizione Competenze digitali: presentata la Strategia 2016

Si è svolto a Roma il 17 dicembre 2015 l’incontro della Coalizione per le Competenze digitali dell’Agenzia per l’Italia Digitale, che ad un anno dall’avvio delle attività, segna un deciso cambio di passo verso il coordinamento dei progetti attivi in Italia sulle competenze digitali.

Oltre 150 rappresentanti di associazioni, scuole, università, enti pubblici per raccontare nelle sessioni parallele le attività che stanno animando il territorio italiano e favorire così la promozione, il supporto e l’integrazione delle diverse iniziative.

L’incontro è stato anche utile per presentare la Strategia 2016 dell’Agenzia, le cui finalità principali saranno l’implementazione di ulteriori attività per favorire il raggiungimento di obiettivi misurati attraverso i principali indicatori internazionali nonché l’avvio di gruppi di lavoro con le Regioni.

Tre incontri durante l’anno (marzo, luglio e dicembre) per sviluppare nuove iniziative e consolidare quelle già avviate. Per citarne alcune: l’aggiornamento della piattaforma web dedicata alla Coalizione, la definizione di iniziative nazionali nell’ambito delle proposte della Commissione Europea, avvio della community per i membri della Coalizione, lo sviluppo di competenze digitali nei piani di diffusione degli altri programmi di Crescita Digitale.

La Strategia 2016 sarà in consultazione fino al 31/01/2016.

È possibile comunicare le proprie osservazioni scrivendo all’indirizzo: competenzedigitali@agid.gov.it

Mentre le attività della mattina sono state dedicate alle sessioni parallele dei vari gruppi di lavoro (Cittadini, Education, Imprese, Pubblica Amministrazione), il pomeriggio si è svolto con il resoconto dei lavori di gruppo e gli interventi di Antonio Samaritani, Direttore Generale AgID, sull’importanza delle competenze nella trasformazione digitale del Paese e di  Lucilla Sioli, Capo Unità Knowledge Base, DG Connect – Commissione Europea, che ha presentato le policy europee sulle competenze digitali.