Digital Transformation: cosa fa il sindacato?

Digital Transformation: cosa fa il sindacato?

Anche il sindacato si pone davanti alle sfide della Digital Transformation (e non solo). Se ne parlerà a Bari, dal 16 al 18 marzo, durante la conferenza di organizzazione UILTuCS intitolata “Lavora con noi per nuove tutele nella nuova frontiera del lavoro”.

Il 17 mattina si terrà la tavola rotonda “Economia digitale: cosa fare se il lavoro corre sul web?”.

L’oggetto della discussione sarà i nuovi trend che stanno cambiando il mercato del lavoro in Italia: dalla Digital Transformation alla Gig Economy, dall’Industry 4.0 alle nuovi professioni.

A coordinare i lavori sarà Gabriele Fiorino, Segretario Nazionale UILTuCS, che concluderà il dibattito con un intervento sulle possibili azioni sindacali da mettere in atto per affrontare al meglio le sfide poste dalla digitalizzazione.

La tavola rotonda della conferenza di organizzazione UILTuCS sarà l’occasione per ragionare sul settore ICT in Italia, sulla carta d’identità dei “Networkers” italiani e sulle future professioni tra cambiamenti tecnologici e sociali.

L’analisi sarà presentata da Marco Valentini, direttore di ricerca del dipartimento economia e imprese per InNova Studi e Ricerche.

Stefano Epifani, docente di Comunicazione di Impresa all’Università La Sapienza di Roma e presidente del Digital Transformation Institute, parlerà delle principali tendenze tecnologiche del mercato del lavoro in Italia: trasformazione digitale, Industry 4.0 e Sharing Economy.

Insieme agli interventi di scenario, sarà data la parola a chi vive in prima linea queste dinamiche: i lavoratori.

Ci sarà chi parlerà di turismo digitale e buone pratiche innovative in Puglia e in Italia, chi lavora come programmatore e ha fatto esperienze di lavoro al Sud e al Nord Italia raccontando limiti e opportunità di questa professione e infine una testimonianza di uno dei rider Foodora di Torino sui nuovi lavori della gig economy, l’economia dei lavoretti al centro del dibattito mediatico degli ultimi mesi per le iniziative dei fattorini dell’app tedesca per la consegna di cibo a domicilio.

A tal proposito, Valerio De Stefano, Labour Law Officer ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e Teaching Fellow alla Bocconi di Milano, farà una panoramica su queste forme di lavoro, sui diritti da riconoscere a questi lavoratori e su alcuni casi interessanti di rappresentanza sindacale internazionali.