Programmare un futuro sostenibile: al via il concorso nelle scuole

0
2254
Programmare un futuro sostenibile: al via il concorso nelle scuole

Negli ultimi anni è cresciuta considerevolmente la necessità di riconsiderare il nostro rapporto con i consumi, i bisogni, l’ambiente.

Sempre più persone hanno preso coscienza del fatto che le risorse a nostra disposizione non sono illimitate e che è necessario mediare tra le legittime aspirazioni di crescita e uno stile di vita più semplice e sano.

Serve uno sviluppo sostenibile, e per ottenerlo occorrono azioni responsabili da parte di tutti, quindi: meno sprechi, maggiore attenzione agli oggetti, alle persone, all’ambiente.

Questo l’obiettivo di Programmiamo un Futuro Sostenibile, iniziativa lanciata e realizzata con il sostegno di Eni da Programma il Futuro, e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Gli studenti sono invitati a produrre un elaborato sui temi della sostenibilità ambientale o sociale o economica, dando spazio alla creatività.

Tra le forme di espressione, infatti, potranno scegliere: giochi educativi, lezioni interattive, pagine enciclopediche, app informative, narrazioni, e quant’altro possa rappresentare al meglio le loro idee.

La scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 marzo 2020.

Nell’evento conclusivo, che si terrà a Roma nel mese di maggio, le classi autrici dei 9 migliori elaborati saranno premiate ognuna con un kit di robotica. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dell’iniziativa.

Programma il Futuro è il progetto di CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica) e MIUR (Ministero Istruzione, Università, Ricerca) per la diffusione della cultura informatica nelle scuole.