Lavoro agile: tutto quello che c’è da sapere

Lavoro agile: tutto quello che c'è da sapere

Il 7 dicembre 2021, al Ministero del Lavoro, è stato sottoscritto il Protocollo Quadro contenente le linee guida di regolazione in materia di “lavoro agile” nel settore privato tra Sindacati, Associazioni imprenditoriali e lo stesso Ministro del Lavoro, On. Andrea Orlando.

Il percorso attuato dal Ministro – secondo la circolare Uil del 9 dicembre – ha valorizzato il ruolo delle Relazioni Industriali, permettendo un’ampia partecipazione di tutte le Parti presenti al Tavolo.

Nel merito, il Protocollo stabilisce delle linee di indirizzo su diversi temi, dall’organizzazione del lavoro, e quindi orari e disconnessione per i quali la Uil si è prodigata particolarmente viste le grandi difficoltà in cui tutti abbiamo lavorato nei mesi di forte emergenza, alla tutela della salute e sicurezza, dei diritti sindacali e della formazione, da attuare nei luoghi di lavoro attraverso la Contrattazione nazionale, aziendale e territoriale, a cui il contratto individuale dovrà fare riferimento.

Scarica il Protocollo Quadro in materia di lavoro agile