Milano – Iniziamo oggi, con cadenza settimanale, la pubblicazione dei 21 profili professionali del web stilati da IWA, l’Associazione Internazionale dei Professionisti del Web, secondo le normative europee.
Iwa e Sindacato Networkers hanno stilato, nei giorni scorsi, una intesa volta a sviluppare la cultura digitale in Italia e a valorizzare i professionisti della rete, lavoratori spesso strategici per il futuro del Paese, ma non sempre considerati adeguatamente. La pubblicazione dei profili è il primo passo di un cammino comune ben più ampio.
Inauguriamo con il Community Manager, un profilo molto ricercato, e vediamo quali sono le caratteristiche che lo distinguono.
Definizione sintetica
Figura professionale del settore Marketing & Comunicazione digitale che si occupa di gestire comunità virtuali.
Missione
Il Community Manager crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale e tra questa e l’organizzazione committente, con una comunicazione efficace all’interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse Web (siti Web, blog, social network).
Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online. Può lavorare come free-lance, per agenzie specializzate di Web marketing o all’interno di un’organizzazione. In quest’ultimo caso, nel linguaggio anglosassone, viene spesso utilizzato anche il termine Internal Community Manager. E’ riconosciuto anche come Web Community Manager.
Compiti principali
– Controllare, valutare e gestire le conversazioni online, intervenendo sempre con linguaggio appropriato e adeguato al media utilizzato
– Promuovere nuovi argomenti di conversazione/relazione
– Stimolare il produttivo coinvolgimento di utenti e stakeholder
– Assumere un ruolo di rappresentanza istituzionale all’interno della community
– Valutare il sentiment online
– Realizzare report periodici
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