MILANO – Gestisce i dati aziendali legati al Web ed è in grado di interpretarli in modo esaustivo. Il database manager è la figura di cui ci occupiamo questa volta.
Definizione sintetica DB Administrator
Figura professionale che ha il compito di realizzare e mantenere in esercizio i database utilizzati o gestiti dall’organizzazione nel contesto delle attività legate al Web, gestendo i processi e documentando in modo preciso ed esauriente quanto nella sua area di competenza.
Missione DB Administrator
Il DB Administrator definisce, progetta e ottimizza la struttura delle banche dati. Garantisce la sicurezza del database curando l’implementazione di adeguate policy di backup e recovery di dati, assicura l’alta affidabilità delle banche dati ed implementa le strategie di monitoraggio, migliora le prestazioni delle banche dati utilizzando le tecniche di tuning.
Compiti principali DB Administrator
- Progettare e definire modelli e schemi di database
- Realizzare e ottimizzare modelli e schemi di database
- Applicare metodi standard e strumenti per misurare e relazionare su un vasto set di importanti indicatori di performance (tempi di risposta, disponibilità, sicurezza, integrità)
- Verificare e implementare procedure di elaborazione dati
- Identificare, ricercare e correggere problemi o incidenti relativi ai database
- Fornire addestramento, supporto, consigli e linee guida su aspetti di database ad altri professionisti del sistema informativo
Scarica l’allegato in PDF.