Uno specialista della parola. Ma non solo. Il web content specialist si occupa anche di realizzare contenuti efficaci in base al tipo di piattaforma che ospiterà il prodotto realizzato. Nuovo appuntamento in collaborazione con IWA Italy, l’associazione internazionale che ha curato in Italia i nuovi profili professionali del web.
Definizione sintetica Web content specialist
Figura professionale che si colloca tra il settore della Comunicazione digitale e il Marketing. Gestisce i contenuti di un sito Web.
Missione
Il Web Content Specialist si occupa di produrre contenuti, sia testuali che multimediali dei quali è direttamente responsabile, che siano efficaci per una risorsa Web. Cura il contenuto anche in base della piattaforma che lo dovrà ospitare (sito Web, social network, blog, interfaccia) e del target (utenza). Monitora l’usabilità del sito con gli strumenti della customer satisfaction. Può essere free-lance o parte di una organizzazione, pubblica o privata.
Compiti principali
- Creare contenuti testuali e multimediali
- Controllare e monitorare il rispetto degli standard
- Ottimizzare l’usabilità
- Assicurare la conformità con i requisiti legali e di privacy e con i vincoli ambientali
Scarica il pdf completo del profilo.