E-learning e Ict: una coppia (quasi) perfetta!

0
684

LA CONFERENZA –  Un convegno internazionale a Firenze affronta l’argomento delle potenzialità delle tecnologie ict nella formazione a distanza. La conferenza si inserisce nel progetto europeo E-Ruralnet, cofinanziato dalla Commissione Europea, che si fonda sulla potenzialità dell’e- learning per il miglioramento delle opportunità di apprendimento, in particolare nei territori che rischiano l’esclusione dall’educazione per isolamento geografico, svantaggi dal punto di vista sociale o per difficoltà economiche.  Vedi http://www.prismanet.gr/eruralnet/it/conference.php

Il progetto, e la convention fiorentina, danno particolare attenzione alle  potenzialità della Formazione on Line  per le micro-imprese, le pmi, i liberi professionisti, coloro che sono in cerca d’occupazione.

La Formazione è sempre più strategica soprattutto, al di là delle apparenze, in una fase di incertezza e difficoltà dei mercati come quella attuale. Sarà anche al centro della 21a edizione del JOB&Orienta che si svolgerà a Verona dal 24 al 26 novembre prossimi.

Il Salone mette in primo piano “La cultura dei mestieri”, ad evidenziare come sia ”indispensabile abbattere ogni separazione netta tra cultura e lavoro, tra il momento dell’imparare e quello del lavorare. Gli incontri forniranno strumenti concreti per la scelta di percorsi formativi e professionali in Italia e all’estero nonchè informazioni e documenti sui temi dell’istruzione, dell’apprendistato della formazione e del lavoro”.

L’E-LEARNING – è stato inserito anche dalla Commisione Europea tra gli argomenti strategici per lo sviluppo dell’Information society in Europa. Il mercato della Formazione on line  è in crescita: negli Stati Uniti, dovrebbe raggiungere un fatturato di 25 miliardi di dollari entro il 2015. L’ Europa occidentale è gia’ oggi la seconda area per investimenti nella Formazione a distanza. Questo almeno secondo i dati del Progetto Stel forniti dal Cnr. La ricerca prevede una crescita della Formazione On Line anche in Asia (+30%) e in Africa (18%.) http://www.elearning-africa.com/

 

A cura della Redazione