Microsoft festeggia l’8 marzo con un Software in rosa

0
620

MILANO – Microsoft Italia celebra la festa della donna con il progetto “Il tuo lavoro alle tue condizioni” rivolto specificatamente al pubblico femminile con l’intento di promuovere il telelavoro e aiutare le donne a gestire al meglio il work-life balance, il necessario (e difficile) bilanciamento tra ritmi di vita e ritmi lavorativi. Il progetto gravita attorno al sito (Office 365) e parte da un semplice Test che serve per capire quanto si è propense al lavoro a distanza.

Sul sito anche la e-Guide, rivolta alle professioniste e alle imprenditrici, con tutte le informazioni utili per dare avvio a un efficace programma di lavoro da casa, o comunque ‘in remoto’ (da fuori ufficio). Un modo concreto per far sì che l’altra metà del cielo possa trarre vantaggio dalle opportunità dell’innovazione tecnologica, tenendo conto che – come rileva una indagine Cnr – la Rete è usata più dagli uomini che dalle donne.

LA SCELTA TRA CARRIERA E FAMIGLIA – Certo è che sono essenzialmente le donne a dover scegliere tra carriera e famiglia mentre il tasso di occupazione femminile diminuisce in proporzione all’aumentare del numero di figli: in Italia – dice l’Istat – solo il 48% delle donne con figli lavora e il 27% delle donne lascia il lavoro dopo il primo figlio . Per questo può essere molto utile una tecnologia, che consenta di concepire il lavoro in maniera flessibile senza rinunciare alle proprie aspirazioni professionali e senza trascurare il proprio ruolo famigliare. Il telelavoro è la risposta giusta.

“);
// ]]>

LA TECNOLOGIA – “Il nostro progetto è un approccio rivoluzionario all’organizzazione del lavoro. Prevede – afferma Vieri Chiti, Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia – flessibilità, responsabilità individuale, attenzione alle esigenze dei singoli e fiducia tra dipendenti e datori di lavoro. La nostra strategia – prosegue il manager Microsoft – fa leva su soluzioni concrete che consentono alle donne di essere produttive anche da remoto, come Microsoft Office 365, un servizio cloud, attivabile gratuitamente per un mese, che offre le soluzioni della famiglia Office unitamente a strumenti di comunicazione e collaborazione evoluta e consente di comunicare con persone interne/esterne all’azienda in qualunque momento e attraverso qualunque device”. Office 365 permette di gestire con più flessibilità impegni professionali e personali, accedendo in modo intuitivo, e da qualsiasi luogo, a posta elettronica, documenti, contatti e calendari.

“);
// ]]>

Il programma, inoltre, permette di creare e condividere file, collaborare a progetti comuni, inviare e-mail, organizzare riunioni, partecipare a conferenze e meeting online. Alcuni video raccontano l’esperienza di donne che hanno provato queste tecnologie.