Regione Abruzzo lancia progetto start up

MILANO – La Regione Abruzzo investe 9 miliardi di euro in un nuovo fondo creato per favorire la nascita di nuove imprese locali.

Il bando che istituisce l’iniziativa (Start up Start Hope) nasce dalla necessità di invertire la tendenza in fatto di sviluppo economico e di occupazione giovanile nella Regione che deve, come e più delle altre, fare i conti con la crisi.

Le misure previste riguardano tutte le fasi di una start up dall’incubazione all’assistenza normativa e amministrativa, fino allo sviluppo e alla maturazione dell’impresa.

La Fira, finanziaria regionale che gestirà il bando, parteciperà al capitale sociale delle piccole imprese con una quota non inferiore al 15% e non superiore al 45%, per un importo massimo di 1 milione 500 mila euro per impresa e per una durata massima di 5 anni.

Potranno presentare domanda le piccole nuove imprese aventi sede operativa nella Regione Abruzzo, in grado quindi di garantire ricadute economico sociali sul territorio stesso.

Sono previsti finanziamenti speciali per per aziende che permetteranno il riassorbimento di lavoratori temporaneamente usciti dal mercato del lavoro

Il progetto Start Up nasce anche come reazione a un fenomeno in crescita: quello dei giovani imprenditori che sempre più spesso decidono di aprire le loro imprese all’estero, dove ci sono minori vincoli burocratici e buone opportunità di business.

Con il nuovo progetto la Regione si pone in prima fila, a livello nazionale, tra le regioni che garantiscono attenzione alle imprese innovative e cercano di ‘attrarre’ i talenti nostrani.

E non basta: la Fira, finanziaria della Regione, ha in programma una “caccia ai talenti“, che partira’ da metà febbraio, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italia Camp – Abruzzo Camp.

Il 16 e 17 marzo invece sarà il ‘Treno delle idee’ a percorrere i binari di tutta la rRgione per facilitare gli incontri fra imprenditori, rappresentanti delle Istituzioni e startupper.