Le professioni del web: il Project manager

0
625

MILANO – Decide gli obiettivi, la strategia e le modalità di un progetto web e, per farlo, necessità di diverse abilità, sia tecniche che umanistiche.

Essenziali, per il suo ruolo, la passione, l’attitudine al lavoro di squadra, buone doti comunicative.

Stiamo parlando del web project manager, una figura professionale in ascesa della quale, con la consueta scheda, andiamo ad approfondire le caratteristiche principali:

Definizione

Figura professionale che si occupa della gestione giornaliera delle attività legate ad un progetto in ambito Web.

È il capo progetto e deve garantire la realizzazione degli obiettivi dello stesso massimizzando i risultati operativi, i risultati economici e la soddisfazione del cliente.

Missione

E’ un Project Manager specializzato in ambito Web che gestisce quotidianamente il progetto in maniera efficace, con lo scopo di conseguire gli obiettivi del progetto concordati con la committenza.

Ha la responsabilità del progetto ed è lui che definisce, pianifica e coordina le attività dello stesso. Monitora costantemente tempi, costi, qualità, ambito, rischi e il raggiungimento dei risultati attesi.

In alcuni casi ricopre anche il ruolo di Team Manager del gruppo di progetto, e in questo caso deve motivare il team e lo coordina delegando i vari compiti.

Il Web Project Manager può essere sia un dipendente del committente, sia un dipendente di una società esterna incaricata di gestire il progetto.

Compiti principali

  • Pianificare e monitorare il progetto in funzione degli obiettivi di business, gestire rischi, eventi inattesi e cambiamenti
  • Gestire la comunicazione e il flusso di informazioni sia all’interno del team, sia da/verso l’esterno del team
  • Assicurare la conformità alle specifiche nel rispetto di costi, tempi e qualità concordati
  • Organizzare e coordinare il team di progetto, gestire/autorizzare le eventuali deleghe
  • Gestire forniture e sub-appalti

Scarica il pdf completo