Le professioni del web: l’User Experience Designer

0
869

MILANO – Quella dello User Experience Designer è una figura professionale a forte caratterizzazione tecnica, una sorta di ‘mediatore’ tra l’utente e il pc che si occupa di rendere gradevole, facile, intuitiva, la visuale dei contenuti proposti sul web.

Vediamo nella scheda quali sono le caratteristiche principali richieste:

Definizione
Figura professionale responsabile del design visuale e dell’interazione fra utente e sistema attraverso tutto il ciclo di vita del sistema, dalla definizione e raccolta di requisiti alla produzione dei documenti finali di design.

Missione
Lo User Experience Designer ha il compito di integrare i requisiti dell’utente, i requisiti dell’applicazione, i vincoli di accessibilità e di usabilità in una interfaccia visuale e in un modello di interazione (altrimenti detto “esperienza dell’utente”) il più possibile uniforme e integrato.

Allo User Experience Designer compete lo sviluppo di uno “stile” visuale e interattivo che possa allo stesso tempo caratterizzare l’applicazione Web (dotandola di caratteri distintivi) e garantire il raggiungimento efficace degli obiettivi dell’utente.

Compiti principali

  • Collaborare con il Web Project Manager nella raccolta dei requisiti dell’utente, degli obiettivi di business, e nello sviluppo di timeline di progetto.
  • Effettuare analisi competitive, etnografiche, studi di usabilità e di accessibilità, focusgroup, interviste, test utente.
  • Tradurre requisiti utente e obiettivi di business in un comportamento interattivo tramite la produzione di scenari, story board, user case, user stories e personas.
  • Facilitare riunioni transfunzionali fra il team di sviluppo e il team di prodotto.
  • Rappresentare le esigenze del cliente presso il team di sviluppo.
  • Definire tutti gli aspetti visuali, cromatici, tipografici, interattivi che permettano al team di sviluppo di Front End di produrre una interfaccia coerente, integrata ed efficace.
  • Definire architettura, presentazione e organizzazione dei contenuti.
  • Produrre documentazione di design in forma di modelli di pagina, modelli di processo, modelli di navigazione e sistema ps.
  • Produrre prototipi di schermate, tassonomie di contenuti.
  • Produrre wireframe e documenti di design.
  • Produrre prototipi funzionali o specifiche funzionali pronte per essere sviluppate dal team di sviluppo di frontend.

Scarica il PDF completo.