Molise ICT: più Europa e più impresa per favorire l’innovazione

MILANO – Nuove opportunità d‘innovazione in ambito ICT per la regione Molise grazie anche a Sviluppo Italia Molise, l’agenzia regionale per lo sviluppo, nata dalla partnership tra la Regione, l’Università locale, enti pubblici e privati.

La Regione sta progressivamente riducendo il divario con le aree economicamente più avanzate e ha messo in atto diverse strategie per raggiungere i propri obiettivi

Un aiuto arriva dall’Agenda Digitale che ha stanziato 900 milioni contro il digital divide e per la banda ultralarga per portare Internet ultra-veloce almeno al 40% dei cittadini di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Sicilia.

Il Molise partecipa anche a “THE ISSUE”, il progetto triennale della Commissione Europea che premia le soluzioni innovative per la gestione della mobilità e traffico e per la qualità della vita e dell’ambiente.

THE ISSUE coinvolge, a livello italiano, la Regione Molise, l’Università degli Studi del Molise e l’E-GEOS, società di prodotti e applicazioni per l’osservazione della Terra.

Sull’iniziativa abbiamo sentito Fabrizio Spallone manager di Sviluppo Italia Molise: ‘’Le proposte possono essere presentate alla Commissione europea anche attraverso l’elaborazione di business plan e piani d’azione in coordinamento tra diverse regioni.

Abbiamo concluso un’analisi dei cluster (reti d’impresa) e attualmente siamo in una fase di selezione dei progetti’’.

Sviluppo Italia Molise inoltre organizza dei seminari informativi sull’autoimpiego.

Previsti focus specifici sulle misure del lavoro autonomo, della microimpresa e del franchising: tutte utili per l’avvio di piccole realtà imprenditoriali.

Qualcosa si muove, nella Regione, anche sul piano imprenditoriale : sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del “Premio Imprenditrice dell’Anno Maria Rossi Sabelli”, iniziativa promossa dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Campobasso.

Scopo del premio è di dare un riconoscimento alle donne imprenditrici e dirigenti che hanno raggiunto importanti obiettivi lavorativi apportando significative innovazioni.

È possibile partecipare all’iniziativa fino al 22 aprile.

di Mario Grasso