Digital Woman Award, l’ICT si tinge di rosa

MILANO – Per la prima volta verranno assegnati dei premi europei alle donne che si sono distinte nel campo digitale nel 2013, ma anche alle aziende che agevolano la partecipazione femminile nel settore: l’iniziativa è dell’associazione Zen Digital Europe (in partnership con CEPIS, DigitalEurope, ECWT e European SchoolNet) con sede a Bruxelles ed è stata appoggiata via tweet anche dalla Commissaria europea per l’agenda digitale, Neelie Kroes.

I premi (Digital Girl of the Year, Digital Woman of the Year, Digital Impact Organisation of the Year) saranno assegnati all”Ict event’ che si terrà a Vilnius dall’8 al 10 novembre e verranno presentati proprio dalla Kroes. L’iniziativa approvata dall’ultima Assemblea Digitale europea che si è tenuta lo scorso mese a Dublino “rappresenta l’inizio dello tsunami che porterà maggiore partecipazione delle ragazze e delle donne nel settore ICT in Europa”, dice la commissaria Ue.

I premi hanno quattro obiettivi precisi: aumentare il numero di ragazze e donne con competenze digitali; incrementare l’inserimento del gentil sesso in ambito accademico, imprenditoriale e lavorativo a vocazione digitale; riconoscere le alte capacità di donne e ragazze che si distinguono negli studi o nel lavoro ad alto impatto digitale; promuovere esempi positivi di aziende che aumentano la partecipazione delle donne, in particolar modo nei ruoli di comando dei settori digitali.

“Oggi, qualunque attività, dalla produzione musicale alla ricerca scientifica, ha una componente digitale per questo è fondamentale – spiega Cheryl Miller, fondatrice di Zen Digital Europe – diffondere il messaggio che la tecnologia non è solo una materia per ragazzi e che le donne hanno un ruolo importante nel traghettare questa componente digitale in molti settori cruciali in Europa”. Zen Digital Europe si occupa dal 2008 di incentivare la presenza delle donne negli studi e nelle carriere tecnologiche e nel campo della scienza. Le candidature per le diverse categorie (possono partecipare anche bambine sotto i 10 anni) devono essere presentate entro il 13 settembre 2013 al sito dell’associazione.