Altra professione legata all’e-commerce, l’online store manager si occupa degli aspetti economici legati alla vetrina online dell’azienda. Grazie al lavoro svolto da IWA Italy, l’associazione italiana che ha curato i profili professionali del web, scopriamo questa professione, la missione e i compiti principali.
Definizione sintetica
Figura professionale responsabile del “conto economico del negozio online”, dell’assortimento, delle attività di merchandising e delle promozioni in-store.
Missione
L’Online Store Manager contribuisce a generare valore all’azienda affinché raggiunga i suoi obiettivi attraverso il commercio elettronico in linea con il posizionamento che questa ha deciso di darsi sotto il profilo del rapporto fra canale digitale e canale fisico.
Compiti principali
- Gestire il sito e-commerce dal punto di vista commerciale e operativo
- Attivare operazioni di Web marketing per accelerare le vendite
- Curare iniziative per fidelizzare l’utente e stimolare il passaparola
- Scegliere la strategia e implementarla sotto il profilo dell’assortimento, della politica commerciale e promozionale e delle attività di promozione online del sito e-commerce
- Collaborare con le altre funzioni aziendali di vendita, di marketing, di comunicazione e di amministrazione
- Perseguire gli obiettivi del progetto e-commerce attraverso la gestione di uno o più canali di Web marketing
- Gestione del contatto col cliente nelle fasi legate alla relazione digitale con l’azienda
Scarica il pdf completo