Le professioni del web: l’Online Store Manager

0
269

Altra professione legata all’e-commerce, l’online store manager si occupa degli aspetti economici legati alla vetrina online dell’azienda. Grazie al lavoro svolto da IWA Italy, l’associazione italiana che ha curato i profili professionali del web, scopriamo questa professione, la missione e i compiti principali.

Definizione sintetica
Figura professionale responsabile del “conto economico del negozio online”, dell’assortimento, delle attività di merchandising e delle promozioni in-store.

Missione
L’Online Store Manager contribuisce a generare valore all’azienda affinché raggiunga i suoi obiettivi attraverso il commercio elettronico in linea con il posizionamento che questa ha deciso di darsi sotto il profilo del rapporto fra canale digitale e canale fisico.

Compiti principali

  • Gestire il sito e-commerce dal punto di vista commerciale e operativo
  • Attivare operazioni di Web marketing per accelerare le vendite
  • Curare iniziative per fidelizzare l’utente e stimolare il passaparola
  • Scegliere la strategia e implementarla sotto il profilo dell’assortimento, della politica commerciale e promozionale e delle attività di promozione online del sito e-commerce
  • Collaborare con le altre funzioni aziendali di vendita, di marketing, di comunicazione e di amministrazione
  • Perseguire gli obiettivi del progetto e-commerce attraverso la gestione di uno o più canali di Web marketing
  • Gestione del contatto col cliente nelle fasi legate alla relazione digitale con l’azienda

Scarica il pdf completo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui