Le professioni del web: l’Online Store Manager

Post by: 08/07/2013 0 comments 2137 views

Altra professione legata all’e-commerce, l’online store manager si occupa degli aspetti economici legati alla vetrina online dell’azienda. Grazie al lavoro svolto da IWA Italy, l’associazione italiana che ha curato i profili professionali del web, scopriamo questa professione, la missione e i compiti principali.

Definizione sintetica
Figura professionale responsabile del “conto economico del negozio online”, dell’assortimento, delle attività di merchandising e delle promozioni in-store.

Missione
L’Online Store Manager contribuisce a generare valore all’azienda affinché raggiunga i suoi obiettivi attraverso il commercio elettronico in linea con il posizionamento che questa ha deciso di darsi sotto il profilo del rapporto fra canale digitale e canale fisico.

Compiti principali

  • Gestire il sito e-commerce dal punto di vista commerciale e operativo
  • Attivare operazioni di Web marketing per accelerare le vendite
  • Curare iniziative per fidelizzare l’utente e stimolare il passaparola
  • Scegliere la strategia e implementarla sotto il profilo dell’assortimento, della politica commerciale e promozionale e delle attività di promozione online del sito e-commerce
  • Collaborare con le altre funzioni aziendali di vendita, di marketing, di comunicazione e di amministrazione
  • Perseguire gli obiettivi del progetto e-commerce attraverso la gestione di uno o più canali di Web marketing
  • Gestione del contatto col cliente nelle fasi legate alla relazione digitale con l’azienda

Scarica il pdf completo

Le professioni del web: l’Online Store Manager ultima modifica: 2013-07-08T00:00:00+00:00 da Redazione

Scrivi ora un commento

Assicurati di scrivere le informazioni obbligatorie (nome, email). Il codice HTML non è consentito