Le professioni del web: l’Online Store Manager

0
954

Altra professione legata all’e-commerce, l’online store manager si occupa degli aspetti economici legati alla vetrina online dell’azienda. Grazie al lavoro svolto da IWA Italy, l’associazione italiana che ha curato i profili professionali del web, scopriamo questa professione, la missione e i compiti principali.

Definizione sintetica
Figura professionale responsabile del “conto economico del negozio online”, dell’assortimento, delle attività di merchandising e delle promozioni in-store.

Missione
L’Online Store Manager contribuisce a generare valore all’azienda affinché raggiunga i suoi obiettivi attraverso il commercio elettronico in linea con il posizionamento che questa ha deciso di darsi sotto il profilo del rapporto fra canale digitale e canale fisico.

Compiti principali

• Gestire il sito e-commerce dal punto di vista commerciale e operativo
  • Attivare operazioni di Web marketing per accelerare le vendite
  • Curare iniziative per fidelizzare l’utente e stimolare il passaparola