Futuro del lavoro, Smau ICT 2016: le slides del workshop

Futuro del lavoro, Smau ICT 2016: le slides del workshop

Il workshop che abbiamo tenuto allo SMAU Milano ICT 2016 è stata una bella occasione per parlare di futuro del lavoro.

Tanti i temi discussi nei 50 minuti a disposizione nella SMAU Arena ICT 1.

A partire da due citazioni di Jeff Bezos di Amazon (“Avete sentito parlare di software-as-a-service. Bene, questo è human-as-a-service”. Il CEO Amazon durante la presentazione di Mechanical Turk (2006)) e Lukas Biewald di Crowdflower (“Prima di internet, era difficile trovare qualcuno, farlo lavorare 10 minuti per te e poi licenziarlo. Con la tecnologia puoi trovarli, pagarli poco, ehm, e poi licenziarli quando non ti servono più”. Il fondatore della piattaforma di crowdsourcing durante un evento sul crowdsourcing (3/3/2010)), abbiamo condiviso una carrellata di spunti e riflessioni sui trend principali dell’economia digitale.

Le sfide che attendono il sindacato sul futuro del lavoro sono tante e in continua evoluzione. Grazie alle diverse ricerche internazionali a disposizione (l’analisi SWOT dello European Trade Union Institute, i grafici DESI (Digital Economy and Society Index) della Commissione Europea) abbiamo scoperto con i partecipanti quali sono i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce che attendono lavoratori, aziende, istituzioni e organizzazioni sindacali italiani e nel mondo.

Infine abbiamo visto insieme alcuni strumenti utili per muoversi con consapevolezza nel mondo del lavoro come informatici, esperti di comunicazione digitale o semplici lavoratori di qualsiasi categoria.

Sotto potete vedere le slide. Abbiamo inserito alla fine della presentazione uno spezzone di Grosso guaio a Chinatown, famoso film di fantascienza degli anni ’80 del regista John Carpenter.

Un’occasione per sorridere ma per riflettere sulle “piccole cose” che nascono sul web e che possono vederci protagonisti in prima fila nel futuro del lavoro.