Programmatori su Youtube, 3 video da non perdere

0
424
Programmatori su Youtube, 3 video da non perdere

Per chi lavora al computer tutto il giorno, ascoltare musica può essere un buon compagno di viaggio.

A maggior ragione per chi scrive codice di sviluppo per le aziende committenti.

Ricercare i programmatori su Youtube può dare risultati di ricerca davvero curiosi. Dalla musica ai temi del lavoro, da Nord a Sud Italia, da video professionali a quelli amatoriali, le scelte non mancano.

Ne abbiamo raccolti tre che racchiudono il senso di questo post dedicato ai programmatori su Youtube.

Io Programmatore – Alan Maestrale feat Gionathan & Bora (Ragazzi di via Agliè)

Il video dei Ragazzi di via Agliè, band hip hop torinese, racchiude in quattro minuti la vita di un programmatore.

Il testo della canzone è stato scritto da Antonio, l’unico italiano del gruppo, 37 anni e fa il consulente informatico, che si è spostato due anni fa a Torino da Matera.

La canzone rispecchia la situazione quotidiana dei programmatori italiani alle prese con le richieste dei project manager, i tempi di consegna da rispettare, gli straordinari per risolvere i problemi o i compiti dell’ultimo minuto e via dicendo.

Una frase per racchiudere il programmatore e la richiesta di rappresentanza la troviamo prima del ritornello: “Sono rimasto solo davanti al mio pc / E mentre il mondo gira io cerco soluzioni / Sono rimasto solo e ho una fissazione / Immagino l’IT e una rivoluzione”.

Il ritornello entra facilmente in testa e non se ne va via allo stesso modo!

La ballata del programmatore

Remake de “Il pescatore” di Fabrizio De André, i ragazzi di Elfo ASD, squadra dilettantistica nata da Elfo srl, azienda informatica di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), la ballata del programmatore testimonia – in maniera ironica e altrettanto realistica – la vita di un programmatore in azienda.

Il video non è sicuramente professionale come quello dei ragazzi di via Agliè ma testimonia comunque una cosa importante: azienda e dipendenti sanno mettersi in gioco insieme per un ambiente di lavoro migliore.

Che i video dei programmatori su Youtube che ballano e cantano sia una nuova frontiera del welfare? Perché no!

Ture il programmatore malvagio

Ture, diminutivo in catanese di Salvatore, è il video della Coldriver Pictures, neonata casa di produzione siciliana che cerca – come scritto nella loro pagina Facebook -, tramite idee fuori dal comune e strumentazioni sotto al comune, di creare nuove emozioni nello spettatore.

Uno spaccato – divertente – della vita tra i coinquilini tra studio, lavoro, donne e hobby. Quattro minuti tra gag esilaranti e speranze per un futuro migliore.

Conoscete altri video di programmatori su Youtube? Segnalateli nei commenti qui sotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui