Per chi lavora al computer tutto il giorno, ascoltare musica può essere un buon compagno di viaggio.
A maggior ragione per chi scrive codice di sviluppo per le aziende committenti.
Ricercare i programmatori su Youtube può dare risultati di ricerca davvero curiosi. Dalla musica ai temi del lavoro, da Nord a Sud Italia, da video professionali a quelli amatoriali, le scelte non mancano.
Ne abbiamo raccolti tre che racchiudono il senso di questo post dedicato ai programmatori su Youtube.
Io Programmatore – Alan Maestrale feat Gionathan & Bora (Ragazzi di via Agliè)
Il video dei Ragazzi di via Agliè, band hip hop torinese, racchiude in quattro minuti la vita di un programmatore.
Il testo della canzone è stato scritto da Antonio, l’unico italiano del gruppo, 37 anni e fa il consulente informatico, che si è spostato due anni fa a Torino da Matera.
La canzone rispecchia la situazione quotidiana dei programmatori italiani alle prese con le richieste dei project manager, i tempi di consegna da rispettare, gli straordinari per risolvere i problemi o i compiti dell’ultimo minuto e via dicendo.
Una frase per racchiudere il programmatore e la richiesta di rappresentanza la troviamo prima del ritornello: “Sono rimasto solo davanti al mio pc / E mentre il mondo gira io cerco soluzioni / Sono rimasto solo e ho una fissazione / Immagino l’IT e una rivoluzione”.
Il ritornello entra facilmente in testa e non se ne va via allo stesso modo!
La ballata del programmatore
Remake de “Il pescatore” di Fabrizio De André, i ragazzi di Elfo ASD, squadra dilettantistica nata da Elfo srl, azienda informatica di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), la ballata del programmatore testimonia – in maniera ironica e altrettanto realistica – la vita di un programmatore in azienda.
Il video non è sicuramente professionale come quello dei ragazzi di via Agliè ma testimonia comunque una cosa importante: azienda e dipendenti sanno mettersi in gioco insieme per un ambiente di lavoro migliore.
Che i video dei programmatori su Youtube che ballano e cantano sia una nuova frontiera del welfare? Perché no!
Ture il programmatore malvagio
Ture, diminutivo in catanese di Salvatore, è il video della Coldriver Pictures, neonata casa di produzione siciliana che cerca – come scritto nella loro pagina Facebook -, tramite idee fuori dal comune e strumentazioni sotto al comune, di creare nuove emozioni nello spettatore.
Uno spaccato – divertente – della vita tra i coinquilini tra studio, lavoro, donne e hobby. Quattro minuti tra gag esilaranti e speranze per un futuro migliore.
Conoscete altri video di programmatori su Youtube? Segnalateli nei commenti qui sotto.