Programmazione informatica: +500 libri gratis

Programmazione informatica: +500 libri gratis

Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi ultimi anni sulla programmazione informatica è che non esiste un linguaggio di programmazione – come si suol dire – per tutte le stagioni.

I motivi sono diversi e non è questo il momento di elencarli.

Tuttavia, seguendo le discussioni di programmatori informatici all’interno di gruppi Facebook di settore, credo sia chiaro a tutti che ognuno sceglie il linguaggio di programmazione informatica che più si addice alla sua preparazione, alla sua esperienza di lavoro e alle necessità di trovare un lavoro.

Il problema principale che spesso e volentieri si pone davanti un nuovo programmatore informatico è da dove iniziare.

Le domande tipo sono Qual è il migliore linguaggio di programmazione per un principiante? Qual è il miglior metodo per imparare? Quale sarà il libro più utile per lavorare?

Si può essere tentati dal leggere libri dal titolo “Impara da solo [linguaggio di programmazione informatica] in 24 ore”.

Per questo proviamo a condividere con voi alcune risorse online che offrono davvero un ventaglio ampio per chi vuole imparare a scrivere del codice o continuare il proprio percorso di formazione in programmazione informatica.

Prima di tutto bisogna avere un interesse per la programmazione informatica, poi confrontarsi con chi ha esperienza e imparare a programmare con l’esperienza sul campo, anche con semplici esempi pratici.

Su GitHub c’è questa lista aggiornata dove si possono trovare libri sullo sviluppo professionale, piattaforme specifiche come Android e Oracle Server e circa 80 linguaggi di programmazione informatica. I testi sono disponibili anche in altre lingue.

Su Linux Links abbiamo trovato questa lista di 24 libri di programmazione informatica. In fondo alla pagina troverete anche un altro elenco di ebooks gratuiti sui principali linguaggi di programmazione.

Se poi vuoi ampliare le tue competenze digitali e le soft skills, condividiamo anche un link a un articolo sul tema che abbiamo scritto tempo fa e può essere sempre utile con diverse risorse gratuite online.

Se hai altri libri da consigliare, scrivili qui sotto nell’area commenti.

Aggiornamento 2 agosto 2017: ecco un altro sito web con altri ebooks.

1 commento

Comments are closed.