Salute e sicurezza ICT, le linee guida Inail

Salute e sicurezza ICT, le linee guida Inail

L’uso diffuso di vecchie e nuove tecnologie negli ambienti di lavoro ha portato con sé opportunità e criticità sulla salute e sicurezza ICT.

I cambiamenti, oltre a portare nuove opportunità sia in termini di occupazione e di qualità del lavoro, possono provocare anche nuovi rischi.

L’Inail ha realizzato nel 2017 alcune linee guida utili per la salute e sicurezza ICT così da fornire a imprese e lavoratori delle indicazioni operative utili a comprendere le novità sia per quanto riguarda le modalità di lavoro come il lavoro agile, sia per quanto riguarda la formazione professionale e le informazioni sull’uso delle piattaforme di collaborazione.

I documenti forniscono una premessa introduttiva sul tema trattato (nuove modalità di lavoro, social, innovazione, usi e abusi dell’ICT nei luoghi di lavoro, benessere dei lavoratori), delle tabelle riassuntive, i riferimenti di legge e le conclusioni.

Ecco i documenti che potete scaricare direttamente dal sito dell’Inail sulla salute e sicurezza ICT.

Per ulteriore approfondimenti, vi invitiamo a leggere anche un altro nostro articolo sui rischi e le opportunità della salute e sicurezza informatica.