Immagini gratis: i migliori 28 siti web dove trovarle

Immagini gratis: i migliori 28 siti web dove trovarle

Post by: 02/10/2018 0 comments 919 views

Chi lavora come Digital Media Specialist, una delle necessità principali è di trovare immagini gratis per i propri siti web o usare foto originali per i propri canali di social network.

Il problema nasce quando, dopo una lunga navigazione tra siti web e motori di ricerca, si trova una foto bella, sì, ma con copyright e a pagamento e quindi con il divieto di utilizzo per scopi commerciali o semplicemente per integrarla alla comunicazione digitale dell’azienda per cui si lavora.

Ecco allora per te una lista di siti web con immagini gratis da utilizzare per qualsiasi scopo e senza (o con minimi) diritti di autore.

Una lista dove trovare foto gratuite da tenere sempre a portata di mano per i tuoi progetti di graphic design per il web, per riviste cartacee, volantini, manifesti e altri prodotti editoriali.

Buona navigazione!

Siti web di immagini gratis

Foter: Foter ha 335milioni di foto gratuite. Le immagini sono divise in queste categorie: astratto, animali, arte, costruzioni, business, celebrità, educazione, moda, cibo, vacanze, interni, natura, esterni, persone, religione, sport, tecnologia, vintage.

Free Range Stock: FreeRange è principalmente usato per foto di cibo, paesaggi, industria e persone. Puoi trovare anche una varietà di sfondi e texture.

Gratis Graphy: Graphy offre immagini gratis ad alta risoluzione che puoi usare nei tuoi progetti personali o commerciali. Tutte le foto sono completamente libere da restrizioni di copyright.

Magdeleine: Magdeleine è un blog che propone le migliori fotografie di alta qualità gratuite. Su questo sito, devi assicurarti che l’immagine scelta abbia il marchio di “dominio pubblico” in modo tale da usarla senza attribuzione.

New Old Stock: New Old Stock offre una vasta selezione di foto vintage riprese da archivi pubblici. È il sito ideale se stai cercando immagini vintage di qualità per il tuo blog o i tuoi account sui social network.

Open Photo: Open Photo ha una raccolta di foto con copyright (circa 20mila) rilasciate con una licenza user-friendly. Su questo sito si possono trovare delle belle immagini originali realizzate da fotografi di talento.

BucketListy Photo: su BucketListy puoi trovare una collezione di oltre 7mila foto di viaggio da tutto il mondo utilizzabili da chiunque. Questo è il blog di viaggio di Pete: regista di viaggi, fotografo, un nomade digitale e un designer freelance.

Pic Jumbo: su Pic Jumbo puoi cercare e scaricare bellissime foto gratuite per scopi personali e commerciali. Ci sono più di 1900 immagini ad alta risoluzione gratuite.

Picography: Picography offre splendide fotografie gratuite a disposizione di tutti. Le categorie fotografiche principali sono: cultura cittadina, generali, alberghiero, natura, persone, panorama, strade, tecnologia e fauna.

Pixabay: Pixabay è uno dei siti web più usati per immagini gratis. Ci sono più di 1milione e 400mila tra foto e video. Uno dei siti web migliori per trovare fantastiche immagini gratis per i propri siti web e i social media.

Creative Commons: secondo Wikipedia, “Creative Commons (CC) è un’organizzazione non-profit americana impegnata nell’ampliamento della gamma di lavori creativi disponibili per gli utenti da far crescere e condividere. L’organizzazione ha rilasciato diverse licenze di copyright conosciute come “licenze Creative Commons” senza costi per gli utenti.

Unsplash: Unsplash ha un’ampia varietà di immagini e foto gratis di alta qualità da scaricare e usa per qualsiasi progetto e senza alcuna attribuzione di copyright. Secondo il sito web, ci sono oltre 70mila fotografi iscritti che generano più di 5 miliardi di click sulle foto ogni mese all’interno della libreria in continua crescita di più di 509mila fotografie.

MorgueFile: MorgueFile è un database contenente fotografie gratuite ad alta risoluzione sia per uso aziendale, sia per uso pubblico. Si possono trovare più di 380mila immagini di alta qualità e risoluzione, gratuite, per uso commerciale e senza alcun vincolo di attribuzione richiesto.

Pexels: Pexels ha un vasto archivio di foto ad alta risoluzione per i tuoi progetti personali o lavorativi. Tutte le immagini sono gratuite per scopi commerciali o personali e non è richiesta l’attribuzione all’autore. Il sito è in inglese e tedesco.

Public Domain Pictures: Public Domain Pictures è uno dei posti migliori sul web per trovare foto senza copyright. Le immagini sono organizzate nelle seguenti categorie: animali, architettura, sfondi, aziendali, fiori, cibo, vacanze, illustrazioni, paesaggi, gioco di luci, macro, natura, oggetti, ufficio, altro, persone, stagioni, sport, foto di posa, vita, simboli.

Splitshire: anche Splitshire offre foto gratuite per usi commerciali senza restrizioni di copyright. Ci sono 982 immagini stupende da scegliere per scopi personali o di lavoro. Le foto sono legate principalmente alle categorie animali, natura, paesaggi e moda.

Stock Photos for Free: StockPhotos4Free ha un’enorme varietà di immagini gratis di alta qualità con migliaia di immagini da tutto il mondo organizzate in categorie come luoghi internazionali, citta degli Stati Uniti, sfondi, timelapse, natura e animali, luci e energia.

Stockvault: Stockvault è una comunità di foto gratuite dove “fotografi e artisti possono condividere le proprie foto e opere con le persone da tutto il mondo”. Ci sono migliaia di immagini e illustrazioni di persone, animali, costruzioni e fotografie di strada, paesaggi, foto di piante e fiori, foto di oggetti: dai computer e l’elettronica al cibo e alla gioielleria.

Getrefe: Getrefe supporta organizzazioni e singoli soggetti a mettere in piedi delle idee dal forte impatto. Su questo sito web, troverai materiali di alta qualità per tutti i tuoi lavori o progetti personali. Perfetto per aspiranti designer, blogger e freelance.

Photopin: Photopin è un software gratuito che aiuta blogger e designer a trovare foto belle con licenza Creative Commons. Scarica le immagini e ottieni i link di attribuzione già formattati per te.

Startup Stock Photos: Startup Stock Photos propone immagini gratis per “startup, blogger, editori, siti web, designer, sviluppatori, creatori”. Al momento ci sono poche immagini ma è un sito in continua crescita e vale la pena tenerlo d’occhio.

Every Stock Photo: Every Stock Photo è un motore di ricerca di foto gratuite. Offre diverse funzionalità alla community di fotografi. Le foto gratuite sono elencate sotto licenza Creative Commons, di pubblico dominio e altre licenze gratuite.

Free Digital Photos: su Free Digital Photos puoi scaricare foto gratuite e a pagamento, illustrazioni per siti web, materiale pubblicitario, quotidiani, magazine, e-book, copertine di libri e pagine, opere musicali, software e tanto altro.

Tutte le immagini gratuite sono di alta qualità e realizzate dalla propria community di fotografi professionisti e illustratori digitali.

Image Base: su Image Base puoi trovare centinaia di foto per scopi commerciali, personali o educativi. Il motore di ricerca ti consente di trovare le foto per parole chiave. Da scoprire il pulsante per la ricerca casuale e il pulsante “Esplora” con alcune categorie di foto a disposizione.

Photogen: su Photogen puoi cercare e scaricare foto e immagini gratuite di qualità di business, industria, concettuale, natura, trasporti, viaggio e altre categorie. Photogen è regolarmente aggiornato con foto di qualità e alta risoluzione.

Public Domain Photos: Public Domain Photos offre 5mila foto gratuite e 8mila clipart gratuite. È presente una buona selezione di foto sugli uomini d’affari: immagini e foto particolarmente utili per presentazioni aziendali e business plan.

RGB Stock: RGB Stock è un bel sito con più di 110mila foto e immagini online. Rgb Stock ha un grande numero di foto gratuite di alta qualità e tra le migliori grafiche gratuite per illustrazioni, sfondi e wallpaper.

Unprofound: Unprofound è un piccolo sito che offre fotografie senza costi e a pagamento. Puoi trovare diverse foto tratte da fotografi professionisti. Puoi caricare anche le tue foto e realizzare un tuo portfolio online.

Conosci altri siti web di immagini gratis? Scrivili qui sotto nei commenti.

Immagini gratis: i migliori 28 siti web dove trovarle ultima modifica: 2018-10-02T10:20:24+00:00 da Redazione

Scrivi ora un commento

Assicurati di scrivere le informazioni obbligatorie (nome, email). Il codice HTML non è consentito