Glovo: ecco quanto paga i suoi rider in Italia

Glovo: ecco quanto paga i suoi rider in Italia

Tempo fa c’era chi si lamentava che Glovo pagasse i rider per 2 euro a consegna.
Possiamo dirvi che è vero in alcune città e vi spieghiamo perché.

In un articolo pubblicato a dicembre 2019 sul sito 24Plus de “Il Sole 24 Ore” (Dimmi dove abiti e ti dirò quanto prende il tuo rider) è stata pubblicata una tabella (tra l’altro usando proprio i dati ufficiali di Glovo!) con le tariffe che Glovo paga ai rider che collaborano con la piattaforma di consegne a domicilio.

Scopriamo allora come a Brescia e Modena, per esempio, la tariffa base per consegna sia addirittura di 1 euro. Oppure a Cagliari la tariffa per una consegna di 5 km (senza attesa) sia di 3,20 euro con una tariffa base di 1,20 euro.

Infatti, mettiamo caso che una consegna per un rider di Glovo a Cagliari fosse a una distanza di 2 chilometri e senza tempi di attesa o inferiori a 5 minuti, il pagamento sarebbe proprio di 2 euro.

Lo stesso discorso vale per le consegne di Glovo su Brescia, Modena, Ferrara, Parma, e altre città (Catania, Palermo, per esempio) dove si potrebbe superare di poco i 2 euro, a parità delle suddette condizioni.

Mentre in altri casi non esiste il pagamento chilometrico o il pagamento per il tempo di attesa: come potete vedere dalla tabella moltissime città hanno solo una paga di 4 euro a consegna, a Catanzaro si abbassa perfino a 3,50 euro.

Secondo Glovo le differenze di pagamento dei rider tra Milano, per esempio, dove la tariffa base è di 2 euro a consegna con un pagamento per km di 0,63 euro e 0,05 euro dal sesto minuto di tempo di attesa, e una città come Cagliari, sta nel fatto che “le tariffe di pagamento dei rider di Glovo in Italia variano da città a città poiché dipendono dalla sua conformazione e dalla maturità del mercato in quel territorio”.

Occorre fare un’ulteriore precisazione sui guadagni dei rider: le cifre indicate sopra sono tutte lorde. Quindi va tolto almeno il 20% da ogni consegna come ritenuta d’acconto.

Una schermata dal sito di Glovo

Qui già troviamo una delle promesse mancate dall’app “gialla” di consegne a domicilio verso i rider che collaborano con loro.

Perché? Ecco la risposta per i rider “gialli” della società spagnola di food delivery.

Infatti, secondo quanto scritto sul sito web della società facente parte dell’associazione Assodelivery, per i fattorini di Glovo “quello che guadagni per ogni ordine dipende dalla tua esperienza e dai tuoi voti.”

Insomma, pare che qualche conto non torni proprio così bene.

Sei un rider di Glovo? Vuoi organizzarti con noi per tutelare i tuoi diritti come lavoratore?
Scrivici ora a info@sindacato-networkers.it!

Aggiornamento: a Verona la tariffa base per una consegna di Glovo è 0,90 € (quasi la metà in meno rispetto a dicembre 2019!), mentre il pagamento al km è 0,38 €.