Cloud: La Lombardia laboratorio d’eccellenza

0
728

MILANO – La Regione Lombardia dispone di un mercato potenziale di servizi di cloud computing di tutto rispetto ed è la regione italiana nella quale si otterrebbero i migliori ritorni sugli investimenti in questa tecnologia.

E’ quanto sottolinea la ricerca sulla “Competitività del Cloud computing in Lombardia” dell’Osservatorio Assolombarda- Bocconi.

“La regione Lombardia è la culla dell’Ict -spiegano Ferdinando Pennarola e Francesco Sacco ricercatori dell’Università Bocconi-: tutti i grandi player del settore internazionale hanno uffici nella regione e molte tra le grandi aziende,che acquistano servizi di Ict, hanno attività importanti in Lombardia.

La regione offre la più capillare infrastruttura di telecomunicazioni a banda larga e una grande rete di produzione e distribuzione di energia elettrica. E, inoltre, in Lombardia risiede una buona parte delle risorse piu’ competenti sul tema. L’insieme di questi fattori -concludono i ricercatori- rende la Regione Lombardia particolarmente fertile per le nuove tecnologie”

LO STUDIO – presenta anche una stima della domanda di servizi di cloud computing in Lombardia”. Il valore potenziale stimato dai ricercatori si colloca in una forchetta compresa tra i 72 e i 288 milioni di euro, in funzione del differente tasso di propensione all’outsourcing delle imprese clienti.

E’ dal Cloud che può ripartire la crescita– sostengono gli autori dello studio- la ‘nuvola’ puo’ avere un impatto decisamente significativo sul Pil del Paese, ipotesi confermata da molti studi anche internazionali secondo cui il Belpaese ha ‘i numeri’ potenziali per collocarsi tra i paesi virtuosi nel settore.

Occorre pero’ recuperare il gap tecnologico rispetto ad altre nazioni Ue, lavorare sulla ancora scarsa cultura digitale e, soprattutto, concretizzare nuove strategie per riaffermare e rafforzare la nostra eccellenza produttiva.

La “nuvola” e’ una magnifica opportunità di innovazione, sviluppo e crescita per il Paese. Non perdiamola.

Clicca qui per scaricare la ricerca dell’Osservatorio Assolombarda Bocconi (pdf)