MILANO – Quella dello User Experience Designer è una figura professionale a forte caratterizzazione tecnica, una sorta di ‘mediatore’ tra l’utente e il pc che si occupa di rendere gradevole, facile, intuitiva, la visuale dei contenuti proposti sul web.
Vediamo nella scheda quali sono le caratteristiche principali richieste:
Definizione
Figura professionale responsabile del design visuale e dell’interazione fra utente e sistema attraverso tutto il ciclo di vita del sistema, dalla definizione e raccolta di requisiti alla produzione dei documenti finali di design.
Missione
Lo User Experience Designer ha il compito di integrare i requisiti dell’utente, i requisiti dell’applicazione, i vincoli di accessibilità e di usabilità in una interfaccia visuale e in un modello di interazione (altrimenti detto “esperienza dell’utente”) il più possibile uniforme e integrato.
Allo User Experience Designer compete lo sviluppo di uno “stile” visuale e interattivo che possa allo stesso tempo caratterizzare l’applicazione Web (dotandola di caratteri distintivi) e garantire il raggiungimento efficace degli obiettivi dell’utente.
Compiti principali
- Collaborare con il Web Project Manager nella raccolta dei requisiti dell’utente, degli obiettivi di business, e nello sviluppo di timeline di progetto.
- Effettuare analisi competitive, etnografiche, studi di usabilità e di accessibilità, focusgroup, interviste, test utente.
- Tradurre requisiti utente e obiettivi di business in un comportamento interattivo tramite la produzione di scenari, story board, user case, user stories e personas.
- Facilitare riunioni transfunzionali fra il team di sviluppo e il team di prodotto.
- Rappresentare le esigenze del cliente presso il team di sviluppo.
- Definire tutti gli aspetti visuali, cromatici, tipografici, interattivi che permettano al team di sviluppo di Front End di produrre una interfaccia coerente, integrata ed efficace.
- Definire architettura, presentazione e organizzazione dei contenuti.
- Produrre documentazione di design in forma di modelli di pagina, modelli di processo, modelli di navigazione e sistema ps.
- Produrre prototipi di schermate, tassonomie di contenuti.
- Produrre wireframe e documenti di design.
- Produrre prototipi funzionali o specifiche funzionali pronte per essere sviluppate dal team di sviluppo di frontend.
Scarica il PDF completo.