29 Marzo 2024

Diritti del lavoro

Il forum diritti del lavoro è uno spazio di consulenza del lavoro online fornito da sindacalisti sui temi del lavoro.

Prima di iniziare

Il Forum dei diritti del lavoro è una piazza virtuale dove il nostro team di sindacalisti e uffici vertenze rispondono alle Vostre domande, ai dubbi e a qualsiasi esigenza di informazione sulla consulenza del lavoro a 360 gradi.

NOTA BENE: controlla in fondo alla pagina le domande già poste dagli altri utenti (usa anche il motore di ricerca per parole chiave) prima di inoltrare il tuo problema. Posta la tua domanda nella relativa sezione del forum (sceglila dal menu a tendina che trovi in fondo alla nuova pagina che si aprirà).

Una volta fatto il log in al forum, trovi l’editor per scrivere la tua domanda in fondo a ogni pagina (esclusa la pagina iniziale del forum).

La tua domanda, per avere una prima risposta esaustiva, dovrebbe contenere almeno alcune delle seguenti informazioni di base:

• Presenza della lettera di assunzione
  • CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) di appartenenza (per esempio Ccnl Terziario, Ccnl Turismo, ecc.)
  • Part time o full time
  • Inquadramento contrattuale

ATTENZIONE! Il materiale e le informazioni contenute nel forum sono state elaborate a scopo puramente informativo e non sono da considerarsi consulenza professionale né legale. Le risposte che vengono fornite non sono esaustive e quindi vi invitiamo per una informazione più precisa e per qualsiasi chiarimento a rivolgervi alle nostre strutture territoriali UILTuCS e ai loro uffici legali.

REGISTRATI E CONTATTACI

Scrivi la tua domanda sul forum ora! (effettuare prima il login)

Home Diritti del lavoro

• Forum
    • Topic
    • Post
    • Ultimo articolo
    • Creator digitali
      Questa sezione del forum è dedicata ai creator digitali italiani e ai temi del lavoro che li riguardano.

I creator digitali fanno parte degli Internet worker, così come classificati dall'Etui, il centro studi e ricerche della Confederazione europea dei sindacati, in uno studio sui lavoratori delle piattaforme digitali in Europa.

Lavorano spesso a stretto contatto con i Remote professional worker (creativi e informatici che invece rientrano tra i lavoratori di piattaforme digitali) per realizzare i contenuti multimediali prodotti per i social network o i blog.

Hai problemi con le ricevute e le fatture? Dubbi sul contratto? Non ti pagano per il lavoro realizzato o ci sono condizioni poco chiare? Vuoi saperne di più sul diritto d'autore online? Ti hanno rubato o bloccato l'account e non sai come recuperarlo? Sei vittima di body shaming o hate speech?

Qui puoi fare le domande e le richieste di supporto sulla tua attività di lavoro digitale come creator digitale.

Scegli la piattaforma su cui lavori e la categoria in cui vuoi postare la tua richiesta di informazioni.
    • 1 anno, 10 mesi fa

• Gig Economy
      Racconta qui la tua esperienza di lavoro nella Gig Economy italiana. Dopo il caso Foodora di Torino, è necessario aprire un dibattito sulle tutele dei lavoratori della on demand economy. Le piattaforme collaborative della gig economy danno un'opportunità di lavoro a molti. Ma hanno anche dei limiti che pian piano stanno emergendo anche in Italia. Qui puoi raccontare la tua storia scrivendo quali siano secondo te i problemi della gig economy, quali tutele vorresti, come il sindacato debba intervenire a difesa di questi lavoratori. L'Organizzazione Internazionale del Lavoro, la Commissione Europea, UNI Europa, la Confederazione Europea dei Sindacati hanno già avviato una discussione sul tema della gig economy. Facci sapere cosa ne pensi. Raccogliendo le tue proposte, potremo scrivere insieme un pezzo della nuova storia del lavoro ai tempi dell'economia digitale.
    • 1 anno, 11 mesi fa

• Jobs Act
      In questa pagina si discute del Jobs Act, l'ultimo decreto emanato dal governo italiano guidato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi. Quali sono le novità rispetto al passato? Cosa cambia per quanto riguarda le assunzioni? Come si gestiscono i licenziamenti?
    • 1 anno, 1 mese fa

fabiochito

• Leggi-CCNL-Sentenze
      Posta qui le tue domande relative alle leggi sul lavoro, all'applicazione dei contratti collettivi di lavoro (CCNL) e le sentenze che in alcuni casi fanno giurisprudenza. Scrivi i tuoi dubbi sull'applicazione dello Statuto dei Lavoratori, la legge 604 (la prima legge sui licenziamenti indiscriminati), la legge 626 su salute e sicurezza sul lavoro, su mobbing, stalking, sulla parità di genere. Scrivi anche le tue domande sulle vertenze individuali.
    • 2 giorni, 1 ora fa

luigimul

• Licenziamenti
      Scrivi le domande relative alle procedure legate ai licenziamenti. Tutto quello che riguarda i licenziamenti per giusta causa, i provvedimenti disciplinari, la riforma Fornero, il Jobs Act, l'applicazione dell'ex articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori.
    • 5 mesi, 2 settimane fa

• Maternità e congedi parentali
      Questo è lo spazio relativo al diritto dei genitori lavoratori legato alla legge sulla maternità e sui congedi parentali. La maternità e il rapporto con l'INPS. La richiesta di maternità obbligatoria e facoltativa. Posta qui le domande sulla legge dei congedi parentali sia per il marito sia per la moglie.
    • 5 mesi fa

chiara_45657

• Orario di lavoro
      Spazio dedicato all'orario di lavoro. Le informazioni sui Contratti collettivi nazionali di Lavoro (CCNL), sulle leggi e sui Contratti integrativi aziendali. I permessi individuali, retribuiti e non retribuiti, per il diritto allo studio, per gravi malattie dei figli e dei parenti.
    • 3 mesi fa

Ravelo

• TFR
      Pagina dedicata al Trattamento di Fine Rapporto (TFR). Quando e come matura il tfr. Le differenze nei vari Contratti collettivi nazionali di Lavoro (CCNL). L'anzianità di servizio e le modalità di pagamento.
    • 1 anno, 5 mesi fa

• Congedo matrimoniale
      Scrivi qui le tue domande sul congedo matrimoniale, sulle richieste al datore di lavoro, sulle informazioni che puoi trovare sui CCNL, sull'INPS come erogatore, i giorni di licenza per il matrimonio e tutto ciò che riguarda marito e moglie dipendenti in azienda.
    • 2 anni, 10 mesi fa

• Ferie
      Questa è la pagina dedicata alle ferie. Quando richiederle? Come fare la richiesta? Cosa prevedono i CCNL? Le differenze tra operai ed impiegati in alcuni settori. Le maturazioni di ferie nel pubblico impiego.
    • 1 mese, 2 settimane fa

sarastattt

Home Diritti del lavoro

Stai visualizzando 20 topic - dal 1 al 20 (di 1,286 totali)