16 Dicembre 2025

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  • in risposta a: Vincolatività del cv #7498
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

      Salve Stud,

      la mia risposta è dettata dal buonsenso, lei può rivolgersi ad un legale del lavoro o ad un ufficio vertenze sindacale. Noi siamo della Uil, ci dica dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

      Saluti ancora, Gioia

      in risposta a: Quale contratto #7490
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Salve Lillo,

        l’inquadramento contrattuale del Commercio è inverso rispetto ai Metalmeccanici. A grandi linee il 5°liv. metalm. corrisponde al 3°/2° del commercio; nel contratto del commercio vengono retribuite 14 mensilità mentre nei metalmeccanici sono 13. Queste le differenze più importanti che vedo, esistono anche differenze nella normativa.

        Saluti, Gioia

         

        in risposta a: Vincolatività del cv #7489
        Sindacato-Networkers.it
        Amministratore del forum

          Salve Stud,

          non sono un legale, ma ritengo che in fase di ricerca di lavoro non ci siano ancora vincoli di nessuna natura. Questo dovrebbe valere anche per candidature ad uno o più progetti.

          Ho usato non a caso il condizionale; la mia interpretazione è che, non essendoci ancora un obbligo di lealtà e non avendo ancora nessun rapporto di lavoro, lei sia libero di agire in ogni senso.

          Auguri per un prossimo lavoro, saluti

          Gioia

          in risposta a: Info busta paga #7488
          Sindacato-Networkers.it
          Amministratore del forum

            Salve Mariangela.dlgiesi,

            provo a darle qualche risposta:

            un contratto part-time al 50% (20 ore settimanali corrispondono al 50% di un rapporto di lavoro full-time), dovrebbero di norma venire conteggiate non ad ore ma 2oh x 4,33 (settimane convenzionali corrispondenti ad 1 mese medio di lavoro). Le ore eccedenti dovrebbero venire considerate come ore integrative e come tali retribuite in più. Il mio consiglio è di rivolgersi ad un ufficio sindacale del suo territorio e con loro verificare se la busta paga è corretta.

            Noi siamo della Uiltucs (Terziario Commercio e Servizi), se vuole dirci dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio nel suo territorio.

            Saluti, Gioia

            in risposta a: richiesta sospensione naspi #7482
            Sindacato-Networkers.it
            Amministratore del forum

              Buongiorno,

              La Naspi è sospesa nel caso di rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata non superiore a sei mesi.

              L’indennità è sospesa d’ufficio per la durata del rapporto di lavoro sulla base delle comunicazioni obbligatorie che dovrà fornire il datore di lavoro.

              Per calcolare il periodo di sospensione si considera la durata del rapporto di lavoro e non le giornate effettivamente lavorate.

              La Naspi si sospende anche nel caso di mancata comunicazione all’INPS del reddito annuo presunto, entro un mese dall’inizio della nuova attività di lavoro subordinato non superiore a sei mesi.

              Quindi, il mio consiglio è di chiedere al suo datore di lavoro se ha fatto la comunicazione obbligatoria in via telematica (questa verrà poi mandata pure all’Inps tramite il sistema informatico centrale).

              In alternativa, può sentire un patronato Ital Uil più vicino a lei, per capire come gestire al meglio la sua situazione, qualora dovesse terminare il suo rapporto di lavoro.

              Spero di essere stato di aiuto.

              Saluti,

              Mario

              in risposta a: Firma telematica contratto #7481
              Sindacato-Networkers.it
              Amministratore del forum

                Buongiorno,

                data la sua situazione abbastanza delicata e dato che sulla mancata firma o, al contrario, sulla firma dei contratti con clausole come da lei descritte, ci sono pareri diversi, il mio consiglio è di portare il contratto a un sindacato e verificare tutti gli aspetti di legge che riguardano i contratti di lavoro.

                Le scrivo questo per evitare di interpretare male i suoi dubbi e garantirle invece nel suo caso un supporto diretto e subito operativo nella città dove lavora.

                Al seguente link, può contattare i colleghi della Uilm (il sindacato dei metalmeccanici) che potrà assisterla al meglio: http://www.uilmnazionale.it/chi-siamo/contatti-territoriali/

                Cordialmente,

                Mario

                in risposta a: Contratto con clausola di precedenza #7479
                Sindacato-Networkers.it
                Amministratore del forum

                  Buongiorno,

                  deve scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno al suo datore di lavoro, manifestando la sua volontà di essere assunto a tempo indeterminato.

                  Deve scrivere entro 6 mesi dalla scadenza del rapporto di lavoro non stagionale (a tempo determinato).

                  In ogni caso il diritto di priorità nelle assunzioni non può più farlo valere trascorso un anno dalla fine del rapporto di lavoro.

                  La norma tuttavia non prevede l’assunzione forzata, anche dopo la sua richiesta esplicita.

                  Può comunque fare ricorso in tribunale e chiedere un risarcimento del danno subito.

                  Consideri che in questo caso, il datore di lavoro perde la possibilità di usare eventuali incentivi previsti per le assunzioni.

                  Saluti,

                  Mario

                  in risposta a: Contratto di apprendistato. #7475
                  Sindacato-Networkers.it
                  Amministratore del forum

                    Ciao,

                    anche per gli apprendisti, in caso di interruzione del rapporto di lavoro per cause diverse dalle dimissioni, si comprende anche il recesso al termine del periodo formativo comunicato dal datore di lavoro, è dovuto a carico di quest’ultimo il contributo pari al 50% del trattamento mensile iniziale della NASpI, per ogni 12 mesi di anzianità aziendale negli ultimi tre anni.

                    Dato che formalmente il contratto di apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, se nel suo caso è un apprendistato di tipo professionalizzante, va applicata la disciplina dei licenziamenti individuali.

                    Spero di essere stato di aiuto e resto a disposizione.

                    Cordialmente,

                    Mario

                    in risposta a: Dimissioni e preavviso – calcolo anzianità #7474
                    Sindacato-Networkers.it
                    Amministratore del forum

                      Buongiorno,

                      essendo il tirocinio un’esperienza formativa e non maturando giorni di preavviso dato che sia lei sia l’azienda possono interrompere il tirocinio in qualsiasi momento, il calcolo che le riguarda è quello “fino a 5 anni di anzianità”.

                      Tuttavia, controlli bene nella convenzione di tirocinio se ha firmato qualche clausola che  non regolamenti diversamente questa circostanza.

                      Saluti,

                      Mario

                      in risposta a: Orario di lavoro #7473
                      Sindacato-Networkers.it
                      Amministratore del forum

                        Buongiorno Ilafra,

                        scusi se rispondo solo ora.

                        Bisogna vedere com’è stata scritta la lettera di assunzione. Cioè se sono previste clausole elastiche e flessibili, per esempio.

                        Dopo 6 ore di lavoro, la legge prevede a minimo 10 minuti di pausa.

                        Inoltre, se presente contrattazione integrativa aziendale, possono esserci anche condizioni migliorative.

                        Le consiglio infine di fissare un incontro – senza alcun impegno – con i colleghi della UILTuCS della città dove lavora, con la lettera di assunzione e la tabella degli orari di lavoro che le fissano di settimana in settimana, così da valutare bene il suo caso a livello territoriale.

                        Può trovare i recapiti sulla mappa blu dell’Italia presente in questa pagina o, se vuole, mi scriva la città dove lavora e sarò lieto di fornirglieli direttamente qui.

                        Grazie per averci contattato.

                        Saluti,

                        Mario

                        in risposta a: Rinnovo contratto #7465
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                        Amministratore del forum

                          Buongiorno,

                          inoltre può seguire questo blog della UILTuCS dedicato ai lavoratori Eurospin: https://uiltucs.it/eurospin

                          Tramite la pagina dei contatti può scrivere al sindacato ed entrare in contatto con i funzionari che seguono l’azienda.

                          Rispetto a quanto scritto ieri, bisogna considerare anche che l’inserimento della causale nei contratti a termine previsto dal Decreto Dignità è sicuramente un altro deterrente per il rinnovo dei contratti a termine.

                          Saluti,

                          Mario

                          in risposta a: Indennità di Trasferta CCNL 7 liv. Metalmeccanico #7463
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                          Amministratore del forum

                            Buongiorno,

                            l’indennità è la somma delle voci.

                            Cordiali saluti,

                            Mario

                            in risposta a: Rinnovo contratto #7462
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                              Buongiorno,

                              una motivazione formale sarebbe l’aumento del costo del lavoro, dato che per ogni rinnovo di un contratto a termine l’azienda dovrà pagare un contributo aggiuntivo dello 0,5% da aggiungere all’1,4% già previsti dalle leggi precedenti.

                              La motivazione informale, a mio avviso, potrebbe essere l’abbattimento dei costi del lavoro.

                              Le consiglio quindi di sentire i colleghi della UILTuCS Puglia.

                              Di seguito trova il link con le nostre sedi: https://sindacato-networkers.it/puglia/

                              Richieda un controllo del suo contratto e della busta paga, così da poter eventualmente agire nei confronti dell’azienda.

                              Cordiali saluti,

                              Mario

                              in risposta a: Mansioni fuori contratto, diffamazione e mobbing #7461
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                                Buongiorno,

                                vado per punti, così da cercare di essere più chiaro:

                                1) Credo sia utile mettere le mansioni previste dal contratto, così di evitare di dire il falso. Giusta, quindi, la sua interpretazione.

                                2-3) La questione è delicata da interpretare online. Il mio consiglio è di sentire i colleghi della UILTEC presenti nella sua città, così da capire bene come procedere. D’altronde, per agire nei confronti del suo ex datore di lavoro, deve avere delle testimonianze e documenti utili per poter attestare che la sta diffamando o ha fatto altre iniziative di mobbing, per esempio.

                                Spero di essere stato di aiuto.

                                Saluti,

                                Mario

                                Sindacato-Networkers.it
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                                  Buongiorno,

                                  sì, la possibilità di svolgere l’apprendistato resta sempre aperta fino ai limiti di età previsti a seconda dal tipo di contratto di apprendistato che in futuro potranno proporle.

                                  La condizione resta tuttavia quella di fare un contratto di apprendistato di cui non si abbiano competenze. Altrimenti potrebbe risultare illegittimo.

                                  In questi casi, va richiesta l’assunzione come un normale dipendente in una delle varie forme previste dalle leggi italiane e dalla contrattazione collettiva.

                                  Vista la forma contrattuale che le stanno proponendo, le consiglio di rivolgersi a un sindacato della sua categoria per verificare che questa forma lavorativa non nasconda qualche forma di elusione della legge.

                                  Cordialmente,

                                  Mario

                                  in risposta a: permessi retribuiti CCnl studi professionali #7455
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                                    Buongiorno,

                                    in effetti, secondo l’articolo 86 è così, poiché il suocero è un affine, non un parente diretto.

                                    Altre informazioni utili sul grado di parentela le trova sul sito dell’Inps al seguente link: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=43303

                                    Tuttavia, l’articolo 90 del Ccnl studi professionali prevede un congedo familiare non retribuito per necessità familiari derivanti del decesso di un suocero. Tale congedo va motivato con un preavviso di 30 giorni, salvo casi urgenti e indifferibili (credo il suo caso possa rientrare tranquillamente).

                                    Nella nota va scritta la motivazione, il periodo e idonea documentazione.

                                    In alternativa, potrebbe richiedere dei giorni di ferie o i ROL.

                                    in risposta a: Indennità Trasferta/Maneggio denaro CCNL Commercio #7454
                                    Sindacato-Networkers.it
                                    Amministratore del forum

                                      Buongiorno,

                                      mi risulta difficile darle così una mano, senza documenti.

                                      Per fare il conteggio (anche di eventuali altre competenze che le spettano) le consiglio vivamente di sentire i nostri colleghi della Uiltucs di Parma, così da far loro verificare bene le sue buste paga e la sua lettera di assunzione così da capire come poter richiedere tutto il dovuto.

                                      Saranno loro, alla fine, i funzionari preposti a rappresentarla nei confronti del suo datore di lavoro.

                                      Spero di essere stato di aiuto.

                                      Cordiali saluti,

                                      Mario

                                      in risposta a: spazi adeguati per pausa pranzo e materiale aziendale #7453
                                      Sindacato-Networkers.it
                                      Amministratore del forum

                                        Buongiorno,

                                        ecco i contatti della Uilm Napoli:

                                        Indirizzo: Strettola Sant’Anna alle Paludi 115
                                        ​Telefono 081 2252311
                                        email: uilmcampania@gmail.com
                                        pec: uilmcampania@pec.it

                                        Provi a parlarne con loro per ricevere direttamente un supporto in loco.

                                        Cordialmente,

                                        Mario

                                        in risposta a: spazi adeguati per pausa pranzo e materiale aziendale #7445
                                        Sindacato-Networkers.it
                                        Amministratore del forum

                                          Buongiorno,

                                          la legge non prevede un obbligo per il datore di lavoro di dare dei buoni pasto ai propri dipendenti.

                                          Salvo se previsti dalla contrattazione collettiva, da un accordo individuale scritto in fase di assunzione o da contratto aziendale.

                                          Per quanto riguarda la sala, il punto 1.11.2. (Refettorio) dell’allegato IV del decreto legislativo 81/08 prevede che:
                                          1.11.2.1. Salvo quanto è disposto al punto 1.14.1. per i lavori all’aperto, le aziende nelle quali più di 30 dipendenti rimangono nell’azienda durante gli intervalli di lavoro, per la refezione, devono avere uno o più ambienti destinati ad uso di refettorio, muniti di sedili e di tavoli.
                                          1.11.2.2. I refettori devono essere ben illuminati, aerati e riscaldati nella stagione fredda. Il pavimento non deve essere polveroso e le pareti devono essere intonacate ed imbiancate.
                                          1.11.2.3. L’Ispettorato del lavoro può in tutto o in parte esonerare il datore di lavoro dall’obbligo di cui al primo comma, quando riconosce che non sia necessario.
                                          1.11.2.4. Nelle aziende in cui i lavoratori siano esposti a materie insudicianti, sostanze polverose o nocive e nei casi in cui l’organo di vigilanza ritiene opportuno prescriverlo, in relazione alla natura della lavorazione, è vietato ai lavoratori di consumare i pasti nei locali di lavoro ed anche di rimanervi durante il tempo destinato alla refezione.

                                          Per quanto riguarda i portatili aziendali, sarebbe utile capire se l’azienda vi ha fatto firmare – o tramite accordo sindacale – qualche documento che regoli la gestione dei portatili.

                                          Infine, le consiglio di sentire un vostro rappresentante sindacale, se presente in azienda. In alternativa, provare a contattare il sindacato della sua categoria presente nella città dove lavora.

                                          Se mi indica in quale città lavora e quale Ccnl (contratto collettivo nazionale di lavoro, che trova scritto nella lettera di assunzione o nel modello Unilav) le applicano, sarò lieto di scriverle i riferimenti.

                                          Spero di essere stato di aiuto.

                                          Saluti,

                                          Mario

                                          in risposta a: calcolo e richiesta ferie part time misto #7444
                                          Sindacato-Networkers.it
                                          Amministratore del forum

                                            Buongiorno,

                                            per quanto riguarda il periodo si tratta delle cosiddette ferie collettive, quelle in cui l’azienda decide di chiudere per esigenze organizzative o tecniche.

                                            L’importante è che le assicurino almeno un periodo continuativo, come previsto dal codice civile, di almeno due settimane. Il resto dovrà concordarlo. Ricordi che il diritto alle ferie è dato dalla legge e dovrà quindi usufruirne.

                                            L’articolo 82 del Ccnl Commercio prevede che i lavoratori part time hanno anche loro – come i colleghi a tempo pieno – diritto a un periodo di ferie annuali di 26 giorni lavorativi, fermo restando che la settimana lavorativa viene considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato per quanto riguarda il calcolo delle ferie.

                                            Se ha ulteriori dubbi o vuole fare una verifica più approfondita della sua situazione lavorativa, le consiglio vivamente di prendere un appuntamento con i colleghi della UILTuCS presenti nella città dove lavora.

                                            Può trovare i contatti nella mappa blu dell’Italia che trova in questa pagina. O, in alternativa, mi scriva in quale città lavora e sarò lieto di scriverle i riferimenti dei miei colleghi.

                                            Saluti,

                                            Mario

                                          Stai visualizzando 20 post - dal 901 a 920 (di 1,681 totali)